
In un momento di grandi trasformazioni globali, il decimo convegno annuale dei Dialoghi affronta un tema cruciale: la conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico mediterraneo. Oltre alla rilevanza scientifica, il tema richiama l’urgenza di un dialogo tra le realtà politiche, economiche e sociali che si affacciano sul Mare Nostrum.Il patrimonio archeologico non è solo memoria del passato, ma risorsa viva per comprendere le identità contemporanee. La sezione tematica del convegno offrirà un confronto tra studiosi di diversi contesti mediterranei, compresi quelli segnati da conflitti, con particolare attenzione al ruolo dei ministeri della cultura di Italia e Grecia. Si analizzeranno programmi di valorizzazione, il contributo della “terza missione” delle università italiane e il potenziale delle collaborazioni internazionali per una fruizione sostenibile dei beni culturali.Attraverso casi studio e testimonianze, il convegno indagherà come la documentazione archeologica possa alimentare una identità mediterranea condivisa, concepita come mosaico dinamico e plurale. Il Mediterraneo, crocevia di civiltà, emerge così come spazio di connessione e coesione.
Un focus sarà inoltre dedicato all’impatto delle nuove tecnologie – dalle digital humanities agli strumenti per la conservazione e la valorizzazione – e alle difficili condizioni operative degli archeologi in zone di crisi. L’obiettivo è riflettere sul ruolo dell’archeologia nella definizione di una politica culturale capace di coniugare la memoria storica con le sfide del presente e del futuro.
X Convegno Internazionale di studi
6-8 novembre 2025
Biblioteca Comunale "BiblioErica"
piazza Carlo Santini - Capaccio Paestum (Sa)
Archeologia tra scoperte, politiche culturali e propagande identitarie nel Mediterraneo
Comitato Organizzatore
Emanuele Greco, Marina Cipriani, Fausto Longo, Angela Pontrandolfo, Maria Luigia Rizzo, Antonia Serritella, Michele Scafuro, Luigi Vecchio, Ottavia Voza.
Comitato Scientifico
Paola Aurino, Raffaella Bonaudo, Luca Cerchiai, Teresa Cinquantaquattro, Marina Cipriani, Bruno d’Agostino, Laura Ficuciello, Rosa Fiorillo, Amalia Galdi, Verena Gassner, Emanuele Greco, Giuseppe Lepore, Fausto Longo, Carmelo Malacrino, Mauro Menichetti, Maurizio Paoletti, Maria Cecilia Parra, Angela Pontrandolfo, Maria Luigia Rizzo, Agnès Rouveret, Antonia Serritella, Michele Scafuro, Alain Schnapp, Fabrizio Sudano, Luigina Tomay, Luigi Vecchio, Ottavia Voza.
X Edizione del Convegno
a cura di Angela Pontrandolfo
Segreteria Organizzativa
Francesca Cuomo, Eliana Ferraioli,
Davide Giubileo, Simona Ricco