Schermata 2021-03-18 alle 11.07.54.png

società

delle colonie

greche

in memoria di dinu theodorescu

Paestum 1-3 ottobre 2021

La scorsa edizione dei Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo, nonostante si sia svolta in modalità telematica ha comunque ottenuto un’ampia partecipazione; la VI edizione speriamo si possa svolgere in presenza, poichè vorrà dire che saremo usciti dall’emergenza e che avremo ripreso con sollievo le nostre antiche abitudini.

A differenza delle precedenti, questa nuova edizione avrà luogo nei giorni 1-2-3 di ottobre: il tema scelto dal Comitato organizzatore per i Grandi Temi è Architettura, Urbanistica e Società nelle colonie greche per onorare la memoria di un amico, grande protagonista della ricerca a Paestum (e non solo qui) che vogliamo ricordare a poco più di 10 anni dalla scomparsa. Si tratta di Dinu Theodorescu di cui sopravvive nella nostra memoria la grande maestria che ha trasmesso a tanti giovani, a Parigi in aula, e nei cantieri nei quali ha lavorato, soprattutto in Italia meridionale, in Sicilia ed in Turchia, dopo le esperienze che aveva maturato nella natia Romania. La personalità e l’opera di Dinu Theodorescu saranno rievocate attraverso una serie di contributi che occuperanno la prima giornata del convegno. Le successive, il 2 ed il 3 ottobre, come al solito, saranno dedicate alle comunicazioni e ai poster di coloro che avranno risposto alla call, trattando argomenti collegati con il tema principale e con le sezioni in cui si articolano tradizionalmente i nostri convegni.

La giornata in memoria di dinu theodorescu

venerdì 1 ottobre

mattina

La convenzione italo-francese per Paestum: un’idea di Roland Martin, Oreste Ferrari, Georges Vallet e Maurizio Taddei

Intervengono i direttori delle istituzioni che hanno animato la convenzione italo-francese

Ricordo di Dinu

E. Greco, A. Rouveret, A. Schnapp

Istros à l’époque de Dinu Theodorescu et d’aujourd’hui

Valentin Bottez

Dinu Theodorescu, Roland Martin e Juliette de la Genière: gli anni d’oro della ricerca archeologica francese a Selinunte

Clemente Marconi

“È dura la vita del terrazziere": Dinu e il teatro di Afrodisias

Nathalie de Chaisemartin

pomeriggio

Paestum, la ricerca continua

Parcours d’histoire urbaine: de Porta Marina aux petits édifices du sanctuaire méridional

Agnès Rouveret, Anca Lemaire

Ritorno all’agora

Marina Cipriani, Federica Di Biase

Le mura e la città

Ottavia Voza

Riflessioni sull’urbanistica di Poseidonia

Fausto Longo

Il sacello-heroon: problemi e prospettive di ricerca alla luce delle recenti indagini

Laura Ficuciello

PER PARTECIPARE AL CONVEGNO SI PREGA DI PRENOTARSI ENTRO IL 27 SETTEMBRE INVIANDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO segreteria@dialarchmed.com

LA PARTECIPAZIONE come uditori è GRATUITA

Comitato Organizzatore

Emanuele Greco; Marina Cipriani; Angela Pontrandolfo; Michele Scafuro; Ottavia Voza

Comitato Scientifico

Luca Cerchiai; Teresa Cinquantaquattro; Marina Cipriani; Bruno d’Agostino; Laura Ficuciello; Verena Gassner; Emanuele Greco; Giuseppe Lepore;

Fausto Longo; Carmelo Malacrino; Mauro Menichetti;  Maurizio Paoletti; Maria Cecilia Parra; Angela Pontrandolfo; Claude Pouzadoux; Carlo Rescigno; Agnes Rouveret; Antonia Serritella; Michele Scafuro; Alain Schnapp; Luigi Vecchio;

Ottavia Voza; Gabriel Zuchtriegel

Segreteria Amministrativa

Teresa Calceglia

Comitato Editoriale