Biblioteca Dinu Theodorescu

La Biblioteca “Dinu Theodorescu”, ubicata dal 2017 nei locali del piano superiore della stazione ferroviaria di Paestum, è costituita da oltre 2000 titoli e comprende volumi e riviste storico-archeologiche, atlanti, dizionari, enciclopedie. Tra le riviste scientifiche si segnalano: Quaderni di Storia; Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli (sezione archeologica e sezione linguistica); Apollo; Ostraka; Annuario della Scuola Archeologica Italiana di Atene; Comptes rendus des scéances de l’Académie des Inscription & Belles-Lettre, Madrider Mitteilungen, Römische Mitteilungen, Archäologischer Anzeiger. Il fondo principale della biblioteca fondata nel dicembre del 1998 si deve alla generosità di studiosi e di alcuni istituti culturali italiani e stranieri tra i quali ricordiamo il Centre Camille Jullian di Aix en Provence, il Centre Louis Gernet di Parigi, il Centre Jean Bérard di Napoli, il Centro di Studi Numismatici, il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, il CNRS di Parigi, il Dipartimento di Analisi delle Componenti Culturali del Territorio dell’Università di Salerno, l’École Française de Rome e d’Athènes, l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e di Madrid, la Maison de Sciences de l’Homme di Parigi, il Seminario de Arqueologia de Cordoba, il Dipartimento di Mondo Classico dell’Università degli Studi di Napoli ‘Orientale’, e l’Istituto di Studi Egei di Creta (Istitouto twn Mesogeiakwn Spoudwn). Oggi la biblioteca, grazie alla promozione editoriale della Fondazione Paestum, può contare su numerosi rapporti di cambio con enti ed istituti italiani e stranieri. I volumi sono inventariati su un catalogo cartaceo ed informatizzato che si spera di poter rendere presto consultabile anche via internet.

La Biblioteca è aperta al pubblico dalle 9,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì.

Dinu-Theodorescu-1929-2010.jpeg